Obiezioni – Le piramidi non mi interessano

Schema piramidale

Continuiamo la nostra carrellata delle obiezioni più frequenti in cui potrete imbattervi durante una presentazione di Network Marketing.

Questa volta ci troviamo ad affrontare un argomento abbastanza spinoso che è quello delle piramidi.

Come ho già trattato nell’articolo Il Network Marketing è legale in Italia, bisogna innanzitutto saper distinguere tra quello che è il vero Network Marketing e quelli che sono gli schemi piramidali e le catene di Sant’Antonio. Questa distinzione deve essere ben chiara perché dovrete anche saperla spiegare ai vostri potenziali partner quando necessario. Voi per primi dovete essere consapevoli di non stare facendo niente di illegale e dovete togliervi qualsiasi dubbio a riguardo prima ancora di andare a parlare con il vostro primo contatto.

Così come per qualsiasi altra obiezione, anche in questo caso dovete dimostrare sicurezza e professionalità. Se siete dubbiosi o titubanti, come pensate di poter essere convincenti?

“Le piramidi non mi interessano” è solo una scusa, il vero dubbio, la vera paura è un altra e sta a voi scoprire quale.

Quando vi viene fatta questa obiezione, fate delle domande.

Dovete capire da cosa deriva questa paura, quali sono le esperienze che il vostro potenziale partner ha fatto a riguardo. È possibile che, in passato, lui stesso o qualche sua conoscenza abbia partecipato, senza successo, a qualche forma di marketing piramidale.

Avete un’opportunità unica per trasmettere entusiasmo e rendere la persona che avete davanti davvero interessata a ciò che gli state proponendo.

Facendo molte domande arriverete a sviscerare il vero problema, che molto probabilmente è la scarsa conoscenza dell’argomento.

Ciò che è ignoto spaventa.

Paura dell'ignoto

A questo punto, rassicurate il vostro interlocutore facendogli capire che sapete quello che state facendo e che non siete degli sprovveduti che non hanno mai sentito degli episodi di cui lui parla. Anche voi, come loro, vi siete posti delle domande, ma non vi siete fermati alla prima impressione.

Dovete trasmettere sicurezza. Sapete quello che state facendo. Siete così sicuri di quello che state intraprendendo da andare addirittura da altre persone a proporre l’idea. Ci mettete la faccia a rischio della vostra reputazione.

Ricordate che dovete mettere in discussione le loro credenze su quest’argomento perché basate su preconcetti e su esperienze fallimentari.

potenziale partner:
Le piramidi non mi interessano

network leader:
spiegati meglio, cosa intendi per piramide?

potenziale partner:
beh sai, quelle cose in cui la gente sfrutta altra gente e quello in fondo paga per tutti

network leader:
e questo, secondo te è molto diverso dall’organizzazione dell’azienda per cui lavori ora?

potenziale partner:
no, guarda, non mi interessano e basta

network leader:
posso chiederti che esperienze hai avuto per dire che non ti interessano?

potenziale partner:
mio cognato una volta ne ha fatta una e ci ha perso un sacco di soldi

network leader:
pensi che tuo cognato sia un esperto in materia? Te lo chiedo perché questa forma di distribuzione di prodotti/servizi, il Network Marketing, esiste da moltissimo tempo e moltissime aziende lo hanno adottato. Inoltre molti grandi personaggi del mondo dell’economia hanno valorizzato questa forma di business. Tu mi conosci e sai che non mi butto mai a capofitto in qualcosa prima di aver fatto mille verifiche a riguardo, soprattutto quando si tratta di soldi. Secondo te io farei una piramide illegale? Secondo te ho voglia di buttare i miei soldi dalla finestra senza motivo? Dal momento che si tratta di un’iniziativa in cui io, per primo, devo metterci la faccia, non credi che sia doppiamente convinto di non stare sprecando il mio tempo e i miei soldi, prima di andarlo a proporre ad altre persone?


One response to “Obiezioni – Le piramidi non mi interessano

Lascia un commento

