Presentazioni eccezionali

Presentazione

La presentazione è il fondamento della tua attività. Non sto parlando di una riunione informativa, che è una cosa diversa. Questa è una presentazione a quattr’occhi, un mini-incontro del tutto informale.

Ecco un metodo per offrire le presentazioni più efficaci e vincenti:

  1. Conquistati l’attenzione dei tuoi candidati
  2. Scopri i loro interessi
  3. Crea il desiderio
  4. Lasciagli una scelta
  5. “Hai fatto la scelta giusta”

Conquistati l’attenzione dei tuoi candidati

La prima impressione è quella che conta. Tieni a mente il fatto che la gente non si interessa di quanto sai, finché non le fai sapere quanto essa interessa a te.

Mostrargli che ti interessi di loro è il modo migliore e più rapido per ottenerla. Ascoltare, più che parlare, è la chiave giusta per una presentazione efficace che va a buon fine.

Se qualcuno si sente a disagio, o distratto, ecco che non ascolta: devi fare in modo che il tuo candidato sia rilassato. Ed il tuo modo di fare sarà la chiave per stabilire il livello di relax del tuo candidato.

Scopri i loro interessi

Una cosa che devi compiere nello fase iniziale della tua presentazione è scoprire i veri ambiti di interesse dei tuoi candidati.

Dopo che hai stabilito un solido fondamento di un rapporto reciproco, domanda loro se sono mai stati in affari in proprio. Chiedi se sono mai stati impegnati con il Network Marketing. Se non lo hanno mai fatto, chiedigli cosa ne sanno.

Fare rete

Crea il desiderio

Ora comincia a dare le informazioni in modo che i candidati vogliano i tuoi prodotti/servizi e si interessino dell’attività.

Idealmente vorremmo che tutte le persone che contattiamo capissero fin dal bel principio che il Network Marketing è un metodo di marketing legale ed efficace al massimo. Un esempio vitale di Libera Impresa al suo livello più puro, semplicemente perché permette a chiunque di trovare l’occasione della propria vita e la libertà, e di raggiungere la propria forma migliore.

Se non fissi la credibilità del Network Marketing fin dall’inizio, potresti fare tutta la presentazione ad una persona che ha già deciso di dire di no, a prescindere da cosa tu abbia da offrire. Ecco perché gli hai chiesto subito informazioni sui suoi pensieri e le sue sensazioni riguardo all’attività in proprio e al Network Marketing.
Se affronti questo tema già all’inizio, crei l’atmosfera giusta per il resto della presentazione. Quando aiuti a capire quanto sia veramente esplosivo e stimolante questo sistema, quell’apertura sarà una breccia tanto grande da farci passare un autocarro!

Ricordati di evidenziare i benefici chiave dei prodotti o dei servizi, falli notare ai tuoi candidati.
Questo è il momento di tirare fuori i tuo prodotti. Se sono eccellenti, falli assaggiare ai tuoi candidati: tutti i prodotti che puoi mostrare, far assaggiare, toccare, annusare, descrivere, saranno un punto in più a tuo favore. Coinvolgi i suoi stimoli sensoriali.
Non dargli niente da leggere. Attraverso tutto il procedimento, concentra la sua attenzione su di te e sui prodotti/servizi.
Non farlo distrarre. Dagli, se necessario, degli opuscoli da tenere con sé, più tardi.

E’ molto importante che ti concentri sui benefici dei prodotti/servizi. Sta alla larga da fatti e cifre (numeri vari, percentuali, tariffe, ecc. ecc.). Il 95% delle persone che incontrerai, vorrà SOLO sapere cosa potranno fare per loro i tuoi prodotti/servizi, quali vantaggi loro ne ricaveranno. Il miglior modo per farglielo sapere è di raccontargli cosa i prodotti/servizi hanno fatto per te e per altri.

Ora parliamo del tuo programma di profitti detto anche il “piano dei compensi“. Di nuovo, la tendenza naturale è di dare troppe informazioni, troppi dettagli: non farlo! Spiega solo i punti essenziali. Dà ai tuoi candidati un’illustrazione grafica del piano dei compensi e mostragli come diventare incaricato. Spiega loro come avviare l’attività, cosa è necessario fare. Evidenzia SOLO tutti i benefici connessi con l’attività. Evita di spiegare le cose nel dettaglio, soprattutto le percentuali, le qualificazioni e il mantenimento delle qualificazioni raggiunte. Dì loro che tutti questi aspetti verranno trattati più avanti nei seminari di formazione specifici.

Lasciagli una scelta

A questo punto il tuo candidato é pronto a prendere una decisione. Di seguito gli spieghi quali disponibilità ci sono, offrendogli di poter scegliere. Presentagli sempre chiaramente le possibilità di scelta che ha.

Se si immagina di voler cominciare prima come cliente utilizzando i prodotti/servizi e trarre da essi i benefici che offrono, ottimo! Se invece riesce a vedere la meravigliosa opportunità che gli si offre e se non vede l’ora di costruire la sua struttura, ottimo pure quello! Trasformalo subito, lì su due piedi, in un cliente/potenziale collaboratore.

Hai fatto la scelta giusta

“Hai fatto la scelta giusta”

E’ molto importante assicurare i tuoi candidati neocollaboratori, che abbiano essi stessi acquistato i prodotti/servizi e che tu li abbia supportati, del fatto che hanno compiuto la scelta giusta.

Ritorna ai complimenti che avevi usato all’inizio, e riconosci quanto loro siano speciali, assicurandoli pure che li assisterai per accertarti che il loro rapporto con te e con la società diventi un successo strepitoso.


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