Obiezioni – Non sono in grado

è difficile

Molto spesso accade che, dopo una presentazione, chi vi ascolta viene letteralmente sopraffatto dalla quantità di informazioni che  gli avete dato. Questa persona ha magari capito che esistono delle possibilità di guadagno, ma ha anche paura di non riuscire a spiegare efficacemente agli altri quello che ha appena sentito.

Questo è dovuto principalmente alla complessità dei piani compensi che, di solito, costituiscono la parte più corposa in termini di contenuti, di una presentazione. Tutta questa complessità può effettivamente spaventare il vostro potenziale partner, che potrebbe, per questo motivo, farvi l’obiezione “Non credo di poterci riuscire”.

Questa obiezione dovrebbe essere affrontata in modo proattivo per evitare che vi venga fatta. Per riuscire in questo, dovreste continuamente interrogare il vostro partner per capire se effettivamente vi sta seguendo durante la spiegazione. Cercate di coinvolgerlo attivamente durante i passaggi più difficili. Andate avanti se ha capito bene, altrimenti ripetete il concetto se non lo ha compreso perfettamente.

Se, nonostante ciò, questa obiezione vi venisse fatta lo stesso, è comunque possibile cogliere l’occasione per fargli capire che è nel vostro interesse fare in modo che lui diventi capace di fare le stesse cose che fate voi. Questo vuol dire che non lo lascerete mai da solo e che lo accompagnerete passo passo verso l’obiettivo che avete in comune.

Fategli capire che anche voi avete dovuto imparare a fare queste cose e che siete stati seguiti dal vostro sponsor esattamente come verrà fatto con loro.

Aiutare

Facciamo un esempio:

potenziale partner:
mi piace l‘idea, ma non credo di essere in grado di fare le cose che fai tu

network leader:
spiegati meglio, cosa credi di non riuscire a fare?

potenziale partner:
beh sai,  la presentazione, parlare con le persone…

network leader:
ok, credo di aver capito. Ti sto dando davvero tantissime informazioni e ti sembra difficile fare quello che sto facendo io per il semplice motivo che è la prima volta che entri in questo mondo. Anche io, quando mi è stata fatta la presentazione la prima volta, sono arrivato a casa con in testa un milione di idee, ma se mi avessero chiesto di dire agli altri cosa avevo imparato, non ne sarei stato in grado. Fortunatamente il mio sponsor mi ha aiutato, e io farò lo stesso con te. Il bello del network marketing è che non sei da solo, ma vieni costantemente seguito dal tuo sponsor che ti deve aiutare ad avere successo.


One response to “Obiezioni – Non sono in grado

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...