Obiezioni – Non ho tempo

Dubbi

Questa è in assoluto l’obiezione che ho sentito fare più spesso. Viviamo in una società frenetica in cui la risorsa più preziosa è, senza ombra di dubbio, il tempo. Nessuno ne ha e nessuno vuole sprecarlo.

Non ho tempo” è la scusa più diffusa per non seguire i nostri obiettivi.

Questa obiezione è, per i neofiti, la più difficile da gestire, ma in realtà ci offre una grandissima opportunità. Chi vi fa questa obiezione vi sta dando l’occasione di trasmettere entusiasmo.

Il fatto di non avere tempo, non è in realtà una vera e propria obiezione. Chi dice “non ho tempo” si sta ponendo un’altra domanda:

“Vale la pena di trovare del tempo per questa attività?”

oppure

“Perché dovrei sacrificare o riorganizzare alcune dei miei impegni per questa attività?”

Il peggior modo di rispondere a chi vi fa questa obiezione è quello di mentire sulla quantità di tempo necessario per avere successo. Come ho scritto nell’articolo Quanto tempo dedicare al Network Marketing, per avere successo è comunque necessario investire una certa quantità di tempo ed è sbagliato non informare il vostro potenziale partner di quello lo aspetta veramente.

Tempo

Per sfruttare al meglio questa opportunità è necessario fare una domanda di conferma per capire se effettivamente quella che viene posta è una vera obiezione oppure una semplice scusa.

“Davvero?”

A questo punto, è utile raccontare una breve storia che racconti come sia necessario investire per poter guadagnare.

Potete raccontare, per esempio, la Parabola dell’acquedotto.

Se riuscite a far loro capire la vera filosofia dietro a questo genere di business il risultato sarà entusiasmo allo stato puro.

Facciamo un esempio:

potenziale partner:
non ho tempo…

network leader:
veramente?

potenziale partner:
si, ho un sacco di cose da fare e non ho mai un minuto libero

network leader:
ti capisco perfettamente, anche io arrivo a fine giornata che non mi sono mai fermato un attimo. Per me il tempo è una cosa molto importante sai? Non mi piace sprecarlo farlo perdere ad altre persone. Ed è per questo motivo che ho visto in questa iniziativa una grandissima opportunità. Voglio raccontarti una storia…

Se vedete che la persona che avete di fronte ha veramente recepito il messaggio ed è carica di entusiasmo, potete addirittura trasmettergli un ulteriore messaggio, ancora più potente.

Tempo libero

Il Network Marketing è un’attività che richiede tempo all’inizio, ma che poi ha le potenzialità per trasformarsi in una Rendita Passiva e addirittura portare alla Libertà Finanziaria.

network leader:
pensa a tutto il tempo libero che avresti se non dovessi più lavorare…


2 responses to “Obiezioni – Non ho tempo

  • paola

    Grazie per le parole concrete da applicare al dialogo con un potenziale partner nel network marketing. Spesso le persone adducono scuse quasi “tenere” per non affrontare se stesse e se la libertà personale è sacra, comprese le scelte per rinunciare alle opportunità, il nostro comportamento, la trasparenza, l’etica e l’entusiasmo sono le chiavi di votla che possono positivamente influenzare l’ascolto e la presa di posizione altrui. Come stai testimoniando, il segreto sono le domande: le stesse che faremmo a noi stessi se volessimo migliorare.

Lascia un commento

