Superare le obiezioni

Dubbi e domande

Una delle più importanti abilità necessarie per avere successo nel Network Marketing è la capacità di superare le obiezioni. Ogni volta che dovrai parlare dell’opportunità di lavorare nel campo del Network Marketing (cioè sponsorizzare qualcuno), i tuoi potenziali partner ti faranno delle obiezioni.

Le obiezioni fanno parte della normale reazione delle persone alle idee innovative. Non devi considerarle come  qualcosa di negativo, ma anzi ti devono aiutare a capire quali possono essere i dubbi che una persona nutre verso questo tipo di business.

Chi ti fa delle obiezioni dimostra interesse verso la tua proposta, quello che ti deve preoccupare di più è l’indifferenza.

Tutti quanti abbiamo dei dubbi quando ci confrontiamo con una idea o un concetto nuovo. E’ proprio della natura umana avere paura o timore delle cose che non si conoscono e le obiezioni sono una particolare forma di difesa. Le obiezioni sono quindi una normale reazione delle persone e riceverle è sicuramente una cosa positiva.  Le obiezioni ti devono aiutare a capire come pensa la gente.

Col tempo, ti accorgerai che molte delle obiezioni che ti vengono poste sono sempre le stesse. Impara a capire qual è il loro vero significato e come trasformarle in opportunità e otterrai risultati notevoli.

Dubbi formazione

La maggior parte delle obiezioni può essere superata dicendo che lo stesso dubbio era venuto anche a te, che anche tu ci avevi pensato, che la tua situazione era molto simile alla sua, ma che hai trovato un’ottimo motivo per proseguire. Se, per esempio ti dicono “non credo di poter fare quello che stai facendo tu”, puoi rispondere che neanche tu credevi di poterlo fare, e che neanche il tuo sponsor credeva di poterlo fare, ma che vi è stato detto che si può imparare a farlo e vi hanno fatto vedere come.

Un utile esercizio per imparare a gestire le obiezioni consiste nel scrivere, dopo ogni incontro, tutte le domande che i tuoi potenziali clienti o partner hanno fatto e cercare di capire cosa potresti rispondere la prossima volta che ti ritroverai nella stessa situazione.

Superare le obiezioni

Queste sono alcune delle obiezioni più comuni che i vostri potenziali partner potrebbero farvi:

Nei prossimi articoli spiegherò nel dettaglio come superare ognuna di queste obiezioni.


4 responses to “Superare le obiezioni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...